Ronja, la figlia del brigante

You may also like...

21 Responses

  1. claus71 ha detto:

    ciao farete anche la versione console di questa serie grazie

  2. claus71 ha detto:

    ti ringrazio voi siete gli unici che facciano la doppia versione degli anime che subbate ed e un bene perche io odio il 10bit

    • Rocksel ha detto:

      Forse non lo sai, ma se è solo per quello esiste autohardsubber che ti può rendere subito indipendente: gli dai in pasto un file mkv Hi10 e ti restituisce un file mp4 8bit.
      Prova a vedere in questa pagina

      • claus71 ha detto:

        ciao lo so difatti me lo ha fatto conoscere mircosp, lo usavo prima ma adesso mi sono preso un asus vivopc e collegato al tv non ho piu problemi li vedo anche a 10bit e oltre, pero’ devo accendere il pc invece con gli 8bit li vedo sul wdlive mettendoli su una pennetta ed e molto piu veloce e semplice ecco perche preferisco gli 8bit e piu che altro una comodita’.

      • claus71 ha detto:

        ciao quindi scusami se ho capito male ma la versione 8 bit e fatta dalla 10bit portata a console compatibile con autohardsubber ?
        grazie

        • Rocksel ha detto:

          La versione a 8bit è fatta da RonyeTBF. Se vuoi te ne puoi fare una usando autohardsubber, partendo dalla versione a 10bit.

          • claus71 ha detto:

            ma poi sarebbe riencodata 2 volte non perde di qualita’ video ?
            voi usate delle raw e poi fate la 10bit e la 8bit giusto ?
            grazie

            • Rocksel ha detto:

              Disponibili a noi poveri mortali, di versioni video della serie Ronja ce ne sono solo due: la Leopard-Raw e quella fornita dagli AnimeKoi. Quella usata da me, per la versione MKV, è esattamente quella degli AnimeKoi. Dato che è un semplice remux, il video non ne viene minimamente intaccato. Per quanto riguarda la versione Hardsub, dato che i sottotitoli devono essere “impressi” nel video, è ovvio che ci debba essere un re-encode. Per perdere la qualità ci sono almeno due modi che si possono sommare fra loro: usare dei filtri (e se li si usa male il risultato peggiora) e codificare il video “sprecando il bitrate” (il bitrate infatti da solo non è sinonimo di qualità, anche se generalmente c’è una buona correlazione fra le cose.) Ronye quindi cerca il video di partenza migliore e cerca di fare le cose al meglio pur dovendo cercare la compatibilità col tostapane del liciaz medio. Autohardsubber può dare risultati molto soddisfacenti se si accettano file video un po’ più grossi del normale.

              • claus71 ha detto:

                ti ringrazio della spiegazione sei stato molto gentile per quanto riguarda io preferisco la qualita’ video alla dimensione del file finale anche se per comodita’ preferisco gli 8bit per poterli vedere sul wdtvlive su tv.

  3. Rollo ha detto:

    Uff, questa stagione sono indietro e di molte serie non sono ancora riuscito a vedere nemmeno il primo episodio: perfino di Simoun, finora sono riuscito a riguardare solo i primi due… 🙁
    Anche questo Ronja chissà quando riuscirò a guardarlo, intanto però ringrazio e scarico! 🙂

  4. BloodKurenai ha detto:

    Grazie per questo anime! Le animazioni devo dire non mi attraggono ma proverò a vederlo^^

    • Rocksel ha detto:

      Prego! Di sicuro la scelta della CG è forte e produce riusltati inusuali ma, tanto per dirne una, è la prima volta che vedo un anime con le ombre disegnate correttamente. Insomma, il 3D ha anche i suoi pro. Confrontato con Simoun (2006) i personaggi hanno non solo miglior dettaglio (sfido, è HD contro SD) ma in molti casi ce li hanno proprio, mentre un po’ di tempo fa si preferiva non disegnarli. Come per ogni cosa, l’abitudine poi farà apprezzare il resto. Infine, bisognerebbe ricordare che la serie è tratta per un libro per bambini (e non per ragazzi) e quindi se si fa un po’ di mente locale e si ricordano le favole che si leggevano o che ci raccontavano (per chi è fortunato) da piccoli, si può avere un’idea di ciò che potrà essere la storia. Non credo di sorprendere nessuno se dico che ai bambini interessa più lo stupore del nuovo, dell’imprevisto che una trama complicatissima. Certo, una parte dell’adattamento è di Hiroyuki Kawsaki e quindi non necessariamente sarà. alla fine, un prodotto per bambini. Ma anche se fosse, a me piace già così. 🙂

      • BloodKurenai ha detto:

        Ho visto i primi due episodi e mi ha convinto! La grafica sembrava peggio dal trailer ma ci si fa subito abitudine e poi la storia è di una freschezza genuina davvero bella *-* sono curiosa di andare avanti XD

  5. Neba ha detto:

    Vi ringrazio, siete fantastici!!! Speravo proprio che qualcuno si prendesse cura di questa serie. La trovo incantevole. Lo Studio Ghibli non si smentisce mai…

    • Rocksel ha detto:

      Anche se con grafica 3D (che qualcuno non apprezza ma che, personalmente, trovo poco appariscente e gradevole) è una buona trasposizione del libro della Lindgren al quale è molto fedele. L’adattamento si limita alle parti dove nel libro le azioni o gli eventi vengono descritti. Ad esempio, la prima parte dell’episodio 09 sul libro è solo un paragrafo di un capitolo. È leggero, semplice e divertente come lo dovrebbe essere ogni favola, sicuramente migliore della media stagionale. Speriamo che vada avanti così. Buona visione!

  6. Ale ha detto:

    Ciao, non fate più la versione mp4? grazie..

    • Rocksel ha detto:

      Come avevo risposto in un altro commento, la versione mp4 è fatta da Ronye che però al momento è impegnato in altro. Se vuoi ti puoi accontentare di autohardsubber oppure, incrociando le dita, dovrebbe ritornare prima o poi e continuare l’encode. 🙂

  7. claus71 ha detto:

    grazie Ronye perche hai trovato il tempo per continuare sia questa che Horizon

  8. PiGreco ha detto:

    Ciao Choki 😀

    Storia interessante, disegni intriganti, sulla qualità non ho dubbi, grazie allo Staff che ci ha lavorato. Mi metterò in visione non appena finito il libro e magari tornerò con le mie impressioni.

    Ciao!

    • Rocksel ha detto:

      Ciao!
      Scoprirai che la serie è estremamente aderente al libro. Sono state “esplicitate” alcune scene che nel libro vengono solo descritte o raccontate, alcuni dialoghi un po’ forti vengono omessi o ammorbiditi ma sostanzialmente è una rappresentazione 1:1 dell’opera della Lindgren. È un libro semplice, per ragazzi, con una storia lineare e per nulla complicata e di immediata comprensione. Tutto è bianco o nero, non esistono grigi né colori; le emozioni sono esagerate, le espressioni sono forti, nulla viene nascosto e nulla c’è da nascondere. Tutto avviene direttamente, alla luce del sole, e detto in faccia senza remore. L’anime segue un po’ questa direzione, assecondando lo stile dell’autrice. Ronja salta, grida, corre, piange, urla e interpreta tutto letteralmente. Non esistono doppi sensi né equivoci. Insomma, per poterlo gustare appieno bisognerebbe riacquistare quell’ingenuità che abbiamo perso crescendo. Sarà una bella sfida. Cerca di vincerla. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.